Se ti accingi a vivere una nuova avventura abitativa e stai andando a vivere da solo o da sola, probabilmente sei alla ricerca di idee e consigli.
Che tu sia in una piccolo centro o in una grande città, a Bari come a Milano, la scelta della casa ha grande importanza: un bell’appartamento da single, che rispecchi tanto le tue esigenze quanto la tua personalità, è un ottimo modo di cominciare una nuova fase di vita.
Indice contenuto
Caratteristiche importanti di un appartamento da single
Ecco allora le caratteristiche che la tua casa (da single) ideale dovrebbe presentare. Magari non le troverai tutte insieme, o tutte subito, ma questo è quello a cui aspirare per cominciare con il piede giusto!
Dimensioni dell’appartamento
Principalmente per una questione di praticità, nonché di economia, spesso i single optano per metrature ridotte: monolocali e bilocali, in tal senso, sono le opzioni che più vanno per la maggiore. In termini di dimensioni, ci si aggira dai 30 ai 50 metri quadri.
Che si tratti di acquisto oppure di affitto, monolocali e bilocali presentano di base costi ridotti rispetto a soluzioni indipendenti o ad appartamenti più grandi. Il rovescio della medaglia, però, è che spesso hanno un prezzo più alto al metro, perché si tratta di tipologie di case molto richieste, soprattutto nelle città in cui ci si stabilisce per avviare una carriera, per cercare lavoro o per frequentare l’università. Tuttavia, cercando bene e selezionando la zona giusta, è possibile trovare la soluzione per sé senza spendere cifre folli.
Nella community di Ciao Single trovi altri utenti come te, alla ricerca di chat ed incontri per conoscersi online.
Inoltre, in quanto a ordine e pulizia, le metrature ridotte offrono un’ottimizzazione evidente dei tempi, dato che facilitano il mantenimento dell’igiene e la gestione degli spazi. Non solo: le dimensioni contenute di un appartamento sono in genere sinonimo di risparmio a livello dei consumi energetici. Monolocali e bilocali, infatti, si riscaldano e si rinfrescano piuttosto velocemente. In questo modo, eviterai inutili sprechi.
Nel caso dei monolocali, l’ambiente open-space è la soluzione migliore. Avere tutta la casa in una stanza ha i suoi vantaggi: primo fra tutti, quello di guadagnare superficie abitabile. Se poi sei così fortunato o fortunata da avere anche uno spazio esterno, che non deve necessariamente essere grande, potrai trasformarlo nel tuo angolino di pace per i momenti di relax.
Posizione
Idealmente, un appartamento per single dovrebbe essere posizionato in un quartiere abbastanza centrale e che dispone dei principali servizi, al fine di vivere una vita attiva. Se si vive da soli, infatti, non conviene optare per zone isolate: le aree che permettono di fare una vita sociale di quartiere o da cui è semplice e veloce raggiungere il centro sono le migliori per stringere nuove amicizie o anche solo avere un minimo di comunità su cui contare in occasione di eventuali momenti di difficoltà o solitudine.
Anche la vicinanza ai mezzi pubblici ha i suoi vantaggi, soprattutto se non sei in possesso dell’auto. Inutile poi dire che avere il posto di lavoro o l’università nei paraggi è un vantaggio tutt’altro che indifferente, che ti evita lo stress dei mezzi pubblici e ti permette di guadagnare tempo da impiegare magari per hobby e passioni.
Arredamento
Se consideri l’appartamento da single come una dimora di passaggio e, quindi, come una sistemazione di breve periodo, non vale la pena di investire troppo denaro nell’arredamento, che potrai prendere di seconda mano o vintage. Altra storia è se lo consideri una soluzione stabile. In ogni caso, non dovendo rendere conto a nessuno, potrai dare sfogo alla tua vena creativa, valorizzando i metri quadri disponibili.
Per un risultato funzionale e gradevole in termini estetici, la soluzione ideale consiste ovviamente nell’acquisto di mobili su misura, scelta che è però legata a una certa disponibilità economica e, come già detto, all’idea di trascorrere un periodo abbastanza lungo nella casa in questione.
A prescindere dallo stile scelto, sfruttare lo spazio in altezza e utilizzare porte e pareti scorrevoli per delimitare gli spazi è una buon modo per migliorare il comfort e l’efficienza del contesto domestico.
Sicurezza
La sicurezza è uno dei parametri fondamentali quando si tratta di scegliere un appartamento da single. Infatti, la scelta della zona in cui vivere non deve essere dettata solo dalla piacevolezza del contesto, ma anche da quanto questo ci faccia sentire sicuri. Se possibile, dunque, meglio evitare le aree isolate o i “quartieri dormitorio“.
Inoltre, a prescindere dal quartiere, la casa stessa andrebbe dotata di alcuni standard in grado di proteggere da eventuali pericoli o intrusioni. Non tutti i condomini possono offrire un servizio di portineria attivo h24, anzi, ormai sono decisamente una minoranza. Tuttavia, oggi si può anche puntare, per sentirsi più sicuri, su telecamere, allarmi antifurto, porte blindate con defender e cilindro europei: tutti accorgimenti utili quando c’è da tenere alla larga i malintenzionati.
Nella community di Ciao Single trovi altri utenti come te, alla ricerca di chat ed incontri per conoscersi online.
Come cercare un appartamento da single?
A prescindere dalle tue reali intenzioni, vale a dire affitto o acquisto, la ricerca di un appartamento da single in una città o un paese deve comunque partire dal contattare le principali agenzie immobiliari. Chi meglio di loro conosce il territorio? Tuttavia, sappi che un’agenzia non vale l’altra e non tutte sono uguali in termini di servizi e di affidabilità.
Ci sono le grandi catene con filiali in tutta Italia, certo, ma altrettanto valide e talvolta più efficaci sono le piccole agenzie radicate nel territorio. Altrettanto importante è trovare un agente immobiliare serio e sincero, con una buona esperienza alle spalle, in grado di individuare eventuali “magagne” che sfuggono a uno sguardo non professionale e di guidarti nella scelta.
Per iniziare la ricerca, comunque , c’è anche tutta una serie di validi siti internet dove le agenzie e i privati pubblicano gli annunci per gli immobili in affitto o in vendita; ad esempio:
- Immobiliare.it;
- Casa.it;
- WikiCasa.it;
- Idealista.it;
- Caasa.it;
- Mitula.it;
- Subito.it;
- Case24.it.
Iscriviti alla loro newsletter e resta aggiornato sulle novità nella zona che ti interessa.
Come un single può arredare l’appartamento?
La scelta dei colori di un appartamento da single è del tutto soggettiva:
- i colori neutri, come crema, grigio, beige e bianco, si adattano bene a ogni arredamento e rendono l’ambiente accogliente e rilassante;
- le tonalità pastello, come il verde menta, il celeste e il rosa pallido, sono valide se cerchi quel tocco di freschezza che non guasta mai;
- tinte scure, come il blu notte o il grigio antracite, andrebbero utilizzate insieme a colori più chiari, onde evitare che l’ambiente appaia eccessivamente cupo.
I colori devono sempre riflettere i tuoi gusti, creando un ambiente in cui tu ti senta a tuo agio. Prima di tinteggiare le pareti, ti conviene fare dei campioni di colore su piccole aree, in modo da valutarli al meglio in combinazione all’arredamento e alla luce naturale.
In riferimento ai mobili in un appartamento da single, scegli sempre soluzioni salvaspazio, funzionali e che rispecchino i tuoi gusti. Le dimensioni degli arredi dovrebbero essere sempre proporzionate a quelle dell’appartamento, affinché lo spazio non risulti troppo appesantito. Ecco alcuni esempi di mobili per un appartamento da single:
- mobili compatti e arredi versatili, come un tavolo pieghevole o un divano letto (utile qualora tu riceva con una certa frequenza visite da parte dei familiari o degli amici) ti consentono di ottimizzare gli spazi limitati;
- scaffali, armadi con vari scomparti, mobili contenitori ti agevolano nel mantenere in ordine il tuo appartamento.
Accessori come quadri, tappeti, cuscini e altri oggetti decorativi dovrebbero essere caratterizzati da una nota colorata, meglio se coerente con il resto degli oggetti, affinché risaltino al meglio.
Nella community di Ciao Single trovi altri utenti come te, alla ricerca di chat ed incontri per conoscersi online.
Come organizzare lo spazio?
Quando organizzi lo spazio in un appartamento per single, parti dall’idea di fondo che, sebbene le dimensioni siano contenute, il comfort deve essere ai massimi livelli: una soluzione ottimale consiste, ad esempio, nell’unione di una zona living, costituita da salone con angolo cottura, in modo da creare un ambiente di respiro e luminoso.
Come dicevamo, il ricorso a scaffali, mensole e contenitori si rivela imprescindibile, perché permettono di sfruttare lo spazio in verticale anziché in orizzontale. Utilizzando le pareti, il pavimento sarà libero da inutili ingombri. Con mensole e scaffali, inoltre, sistemare libri, stoviglie e oggetti decorativi è molto più semplice, perché eviti il disordine. L’ambiente domestico, insomma, ne beneficia in funzionalità.
Per ciò che concerne la sistemazione degli abiti in un appartamento da single, ti conviene prediligere armadi multiuso, dotati di ripiani a tutta altezza, o letti contenitori: si tratta di arredi che ti permettono di sfruttare al meglio la superficie a disposizione, inserendo anche altre categorie di oggetti oltre agli indumenti (biancheria da casa, scarpe, ecc.).
Lo sfruttamento dello spazio verticale riguarda chiaramente anche il bagno: mensole e ripiani sulle pareti servono per stipare saponi, asciugamani, carta igienica, mentre i ganci per appendere l’accappatoio e gli asciugamani. I contenitori trasparenti, poi, ti consentono di organizzare al meglio i vari accessori da bagno nei cassetti, come spazzolino, dentifricio, trucchi, ecc.
Minimalismo è la parola chiave: rimuovi tutti gli oggetti superflui e mantieni solo quelli strettamente necessari.
Ecco, adesso sai tutto, o quasi, sugli appartamenti per single: dove cercarli, come arredarli e come gestirli. Buon trasloco!
Vedi anche Spa per single.
Chat ed incontri con single della tua città
Sei pronto a fare nuove amicizie o a trovare l'amore? Unisciti alla nostra vivace community su CiaoSingle.com, il luogo d'incontro ideale per i single che cercano il loro match perfetto. Entra nella community di CiaoSingle!